Perchè la pagina facebook di Giappone Mon Amour non è visibile in Giappone?
A volte mi viene rivolta questa domanda e credo sia giusto rispondere con chiarezza.
Inizialmente la motivazione era tutt’altra, ma adesso essa è direttamente riconducibile al lavoro che svolgo qui a Tokyo. Insegno ogni anno a centinaia di studenti in varie università della capitale e, anni fa, notai come molti di loro si fossero iscritti a questa pagina.
Il mio timore è che credano (erroneamente) che visto che a gestirla è la loro professoressa, le persone che vi partecipano siano tutte affidabili e che per questo scambino con leggerezza i loro contatti, stringendo amicizie. Non posso in alcun modo assumermi una responsabilità di questa entità e ritengo che lavorare in una università, qualunque sia il ruolo che vi si rivesta, significhi rappresentare – anche fuori da quello specifico contesto – l’istituzione stessa.
Quindi mi scuso con chi, per viaggio o per lavoro, venga in Giappone e non riesca ad accedere a questa pagina.
Il BLOG, scritto in un italiano complesso – pertanto difficilmente accessibile a chi non conosce perfettamente la nostra lingua -, è invece rimasto e sempre rimarrà visibile anche nel Sol Levante.
argh! lo scorso settembre in Giappone sono impazzita…non so perche’ mi arrivavano le notifiche dei tuoi post da FB,poi non trovavo piu’ nulla…
Perdonami… 🙁
E’ stata una scelta inevitabile, spero comprenderai.
ma no, figurati…solo non capivo, pensavo di essere stata bannata senza un perche’ 😀 tornando in Italia, ho pensato ad un malfunzionamento, questo post mi era sfuggito fino ad oggi!
Scelta molto professionale. Bene. Seguo dall’Italia la pagina e ogni tanto condivido con i contatti le cose belle che posti. Il sogno che ho è quello di fare un viaggio in questo straordinario paese, spero di farlo prima di morire, spero sopratutto che non avvenga che in tarda età (la dipartita ovviamente) 😀
Ciao da Pescara.
Romolo – Arthur Fellig su Fb.