Oggi che giorno è in Giappone? 10/8
Oggi in Giappone è il giorno dei TABI 「足袋の日」
I tabi sono calzini tradizionali giapponesi che separano l’alluce dalle altre dita del piede. Vengono utilizzati quando si indossano geta o zōri ovvero sandali abitualmente accompagnati alla vestizione del kimono sia maschile che femminile.
Solo una volta mi è capitato di calzarne un paio, al nostro matrimonio. Celebrato nel tempio Hachimangu di Kamakura, si è svolto secondo il cerimoniale tradizionale. Kimono, parrucca e zōri compresi.
La coppia di kanji che compone la parola tabi significa letteralmente “sacchetto per i piedi” dove 足 = piede e 袋 = sacchetto, sacca, contenitore.
Questa ricorrenza è stata fissata nel 1988 dall’Associazione Giapponese di produttori di Tabi. Il motivo è legato all’avvicendarsi di feste (Shichigosan 七五三, Capodanno お正月, Giorno della Maggiore Età 成人の日) in cui bisogna indossare capi d’abbigliamento tradizionali.
L’8 è stato scelto perchè, che nella tradizione giapponese, è considerato un numero fortunato (縁起のいい) e “in crescita” (末広がり).
*L’immagine la trovate qui
mi piacciono un mondo! che splendidi colori nella foto!
belle, ma sembrano scomodissime anche perchè mi pare di aver visto che devono essere più piccole del piede? Una bella lotta fra queste e i tacchi di 15 cm che vanno di moda adesso. :0)
Può essere che quelle che abbiamo indossato a Miyajima insieme allo yukata fossero tabi o saranno state solo semplici infradito? Mumble mumble… Perchè erano con la suola un po’ alta, non piatta piatta come le nostre.
Esperta, illuminami 😀
che bello il racconto di come si svolge il matrimonio!
ps: per l’orrore di molti, indosso spesso calzini e infradito (anche in questo momento). ma perché non sopportano questa cosa di me?
Colpa mia Nega, invece di calzini avevo scritto calzature… tutta proiettata verso la spiegazione degli abbinamenti! >.< Gomen! Mariantonietta, anche oggi ho indossato i sandali. Non sai quanto ti capisco!
Eheheheh, allora quelli ce li ho 😀 Anche se normalmente, compreso questo momento, porto le infradito con il calzino normale.
Caspita, io li trovo comodissimi quei tabi! Però a volte mi intorpidiscono un po’ l’alluce O__O
Buon week end ^__^ (dai una carezza alla Gigia 😀 )