No al plagio!

Una gentile utente mi ha segnalato l’ennesimo caso di plagio di materiale preso da questo blog (questa volta tradotto in inglese) e fatto passare per proprio.

Chiunque voglia leggere e commentare questo blog è il benvenuto ma non sono accettabili in alcun modo copiature e furti privi di segnalazione delle fonti.

Quando volete prendere qualcosa che vi piace particolarmente scrivete SEMPRE anche il link alla pagina di provenienza. E questo vale per questo blog come per tutte le altre pagine che vi capita di consultare.

* Grazie ad Ilaria. Chi ha copiato la nota su Death Note, su “Che giorno è oggi” e molte altre ancora, le ha tradotte in inglese e le ha postate sul suo sito, le cancelli immediatamente o ne segnali le fonti.

*L’immagine la trovate qui

14 commenti su “No al plagio!

  1. Salve, io leggo il tuo blog che è davvero carino, sul mio sito ho messo la notizia del Giorno del maneki neko, ma educatamente ho inserito a fine articolo la fonte originale con il link diretto alla pagina che fa riferimento sul tuo blog. Non capisco come si faccia ad essere originali copiando e nascondendo la fonte originale. Quindi sono completamente d’accordo con te.

  2. Giappone Mon Amour ha detto:

    E infatti e’ cosi’ che si dovrebbe fare. Ti ringrazio e sono felice tu apprezzi questo blog. :*

  3. Giappone Mon Amour ha detto:

    http://ilostmyselfinjapan.tumblr.com/ questa paginetta da tempo copia i miei contenuti (e chissa’ di quanti altri) li traduce in inglese e non segnala le fonti.

  4. Silvia Pareschi ha detto:

    Ah, che nervi! In questi casi che si fa? Le si scrive? La si ignora?

  5. Giappone Mon Amour ha detto:

    Io scrivo, “diffido”, e se la persona non cambia rotta segnalo in modo massiccio la pagina in modo da farla chiudere. Una volta si perdona, due, tre, quattro, cinque etc. volte no.

  6. Ciao sono Ilaria! ahahah wow compaio sul tuo blog! 😉 ti ho risposto alla mail mandandoti direttamente il link dove lasciare il tuo commento all’utente del blog su tumblr. Fammi sapere se riesci a contattarla!

  7. perlinavichinga ha detto:

    mi dispiace che accadano queste cose, è così facile dire che l’idea non è tua e linkare chi di dovere… evviva l’originalità!

  8. Nyu ha detto:

    Mi dispiace.. il plagio è davvero una cosa brutta.
    Ma nel cervello che hanno? Io me ne vergognerei!

  9. Nega Fink-Nottle ha detto:

    Ma no, un altro????? :((( NOn ho parole…

  10. Muriomu ha detto:

    Poi se una persona vuole scrivere la rubrica “che giorno è oggi”, è libera di farlo, ma almeno lo facesse con parole sue!!

  11. Giappone Mon Amour ha detto:

    Muriomu, non potrebbe comunque, dato che le fonti sono SOLO in giapponese.

  12. Valentina VK ha detto:

    proprio oggi, volendo segnalare la faccenda della carpa porta fortuna sul mio blog ho cercato se nei tuoi post ne avevi parlato e ho recuperato il link 🙂
    questo il mio post
    http://valentinavaselli.blogspot.com/2011/11/ita-fotopost-arredamento-expat-la.html
    questo il tuo link
    http://giapponemonamour.blogspot.com/2011/05/janbo-koinobori.html

  13. Sara ha detto:

    Ciao,
    seguo con interesse il tuo blog da un po’ di tempo e mi dispiaccio per la questione del plagio.
    Visto che ho un blog anche io mi sono permessa di copiare da te la “formula” della protezione diritti da autore da inserire nella sidebar del mio blog.
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*