「上を向いて歩こう」♪♫♬
Questa canzone è molto vecchia, come certe cose che vale la pena di non dimenticare. Si intitola “Ue wo muite arukou” 「上を向いて歩こう」 e l’ho sempre amata dal primo ascolto. Un amore “a primo orecchio”, si potrebbe dire.
Mi ricorda alcune canzoni di una volta. Delle volte di mio padre e di mia madre, di certi ricordi in bianco e nero, dei dischi che ruotavano sotto l’unghia vigile del giradischi. ♪♫♬
Le canzoni di Kyu Sakamoto, interprete di questo brano, sono diventate, dopo i tragici eventi dell’11 marzo, portatrici di un messaggio di speranza. La Suntory*, a pochi giorni da quella triste data, ha infatti creato e messo in onda un video in cui tutti i suoi testimonial (attori, comici e cantanti assai famosi) interpretavano alcuni brani di Sakamoto, facendone poi un collage.
L’impatto sulla rete e sulla società giapponese in generale è stato molto positivo proprio grazie alla sobrieta’ del video e alla delicatezza del messaggio.
… inutile dire che nessuna delle star che ha partecipato al video ha ricevuto compenso. Perchè i giapponesi, che popolo siano, immagino che ormai lo si sia capito.
* La Suntory è un colosso nella distribuzione di bevande alcoliche e non.
io li amo 🙂
<3
dolcissime canzoni.
<3
E’ una canzone dal suono davvero dolce 🙂
Che meraviglia cara Laura! 🙂
un abbraccio
sembra una di quelle canzoni da jeke box, bella, d’altri tempi 🙂
Bella! Io conoscevo “Sukiyaki”,la versione in inglese. Posso linkare questa pagina sul mio profilo di Facebook? Dall’11 marzo sto facendo una campagna per far capire anche ai miei amici perché amo questo meraviglioso Paese.
Spero di non aver postato un milione di volte. Il pc mi dava problemi! Simona
Certo che potete condividere ogni cosa. Scrivo per condividere, del resto ^o^ e per far capire a chi mi legge esattamente la stessa cosa, ovvero il perche’ adoro questo paese. :*
Che meraviglia, davvero dolcissime! I giapponesi non finiranno mai di stupirmi (e nemmeno di piacermi sempre di più!) 🙂
Ciao, la canzone e’ carina, non la conoscevo.. mi chiamo Maria e ho scoperto oggi il tuo blog 🙂 Ho abitato anche io in Giappone, per 3 anni, e sono tornata ora in Italia. Perdonami una piccola “critica”.. va bene elogiare i giapponesi, ma insomma, anche gli artisti italiani che hanno suonato per L’Aquila non hanno avuto compensi.. Poi, se vogliamo parlarne, io sono una di quelle non “accecate” dall’amore per il Giappone, che quindi vede taaante cose negative in loro 🙂 A presto! Mari
sbaglio o cè pure Tommy Lee Jones??
@Si’, Mirko74, e’ proprio lui!!! E’ assai presente nelle pubblicita’ della tv giapponese. ^o^
@Mari, sinceramente non mi ritengo “accecata”. Vivo in Giappone da 6 anni, sono sposata con un giapponese, adoro la mia famiglia acquisita e lavoro in ambienti giapponesi al 100%. Ognuno ha avuto esperienze differenti nell’approccio a questo particolarissimo paese e rispetto ogni opinione.
Ma, ripeto, non mi ritengo affatto priva di raziocinio nel definire “speiale” questo popolo. Lo conosco da vicino e, nei primi anni, ho sofferto di alcune differenze culturali che, solo col tempo, sono riuscita a capire e ad apprezzare.
Mi ritengo estremamente fortunata ad amare cosi’ tanto il luogo in cui vivo e lavoro. Se non trovo rilevanti motivi di critica non ne parlo, tutto qua. ^^
*Il mio elogiare le star giapponesi, inoltre, non era un modo per sminuire altre manifestazioni di beneficienza nel mondo!!! ^^
Bellissima canzone e bellissimo collage di voci dei personaggi della tv giapponese
ciao, ho scoperto il blog tramite il gruppo su fb… anche io vivo in giappone e sono stata un po’ sballottata dagli eventi degli ultimi mesi. questa canzone mi commuoveva prima, figuriamoci adesso…
Molto toccanti queste melodie….mi sarei aspettata di vedere anche Anna Tsuchiya insieme a questi artisti….
Stupendaaaaaaa
Qual è il nome della cantante con la maglia blu??